INIZIATA L'ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL LICEO BODONI

Grande il successo ottenuto nella Notte di Orientamento in entrata al Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” di Saluzzo. La sera di venerdì 10 novembre 2017 si è svolto un primo incontro rivolto agli studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado nei locali del liceo. Dalle 18 alle 22: Dirigente scolastico, professori e alunni si sono messi in gioco per “iniziare con il botto” l’attività di orientamento.

Il Preside Lorenzo Rubini, nel corso della serata, ha tenuto due brevi conferenze esplicando le qualità dei differenti indirizzi e le peculiarità e le opportunità formative offerte dall’Istituto. L’Aula Magna gremita di curiosi, interessati e convinti “futuri studenti” hanno ascoltato attentamente e ricevuto informazioni esaurienti riguardo ogni proposta scolastica. La seconda delle due introduzioni alla visita del liceo tenuta dal Preside ha visto anche la premiazione di alcuni studenti meritevoli che durante l’Esame di Stato dell’anno scolastico 2016/2017 hanno conseguito una votazione pari al 100/100, tra cui Leonardo Agasso (con Lode), Sara Chiappero, Lorenzo Craveri, Sara Gamba, Paolo Magnano, Giosuè Mattio, Riccardo Rabino, Marco Rinaudo (con Lode), Gianluca Sobrero (con Lode) e Nicolò Tesio. Nel corso della serata Riccardo Rabino ha inoltre ricevuto un riconoscimento dalla Sig.ra Riccarda Bravi per la vincita della borsa di studio “Bravi a scuola e nello sport” in memoria di Attilio. In seguito i visitatori sono stati guidati da alcuni studenti appartenenti a tutti e tre gli indirizzi tra i laboratori (chimica, fisica, robotica, informatica..), dove hanno potuto assistere a varie tipologie di esperimenti, e le aule, nelle quali hanno incontrato i professori, posto ogni sorta di domanda e hanno ricevuto chiarimenti e precisazioni riguardo i diversi indirizzi. Tra questi compariva anche la novità del prossimo anno scolastico, il Liceo Scientifico Sportivo. Dall’alto numero di partecipanti e dalle loro espressioni al termine della serata, si può dire che, anche questa volta, il Liceo “G. B. Bodoni” ha fatto centro.

Giulia Basso III^Classico
Foto: Alessandro Dafarra IV^Ginnasio