Contenuto principale

FORMAZIONE DOCENTI DI MATEMATICA. "FARE MATEMATICA GIOCANDO"

DIMENSIONE TESTO

FARE MATEMATICA GIOCANDO 

4 ORE DI FORMAZIONE IN WEBINAR

 

FARE MATEMATICA GIOCANDO

 

La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una sfida stimolante, un’opportunità per mettere alla prova abilità disciplinari e trasversali e una buona occasione per imparare la matematica esplorando, inventando, progettando e, perché no, divertendosi. Essi consentono di sperimentare quel collegamento fra logica e intuizione che evidenzia il ruolo che ragionamento e creatività hanno in matematica. Per i quesiti più impegnativi è inoltre opportuno attivare quell’intelligenza collettiva del gruppo, che spesso riesce col contributo di tutti a conquistare la tanto agognata soluzione. Le attività prendono spunto anche dalle prove internazionali, dalle prove nazionali dell’Invalsi e dalle gare matematiche. È essenziale calibrare la prova con gradualità sulla base delle reali potenzialità della classe e mantenere sempre vivo lo spirito del “gioco”. Vedremo allora come realizzare attività didattiche efficaci scegliendo con cura i quesiti da proporre che devono essere percepiti dai ragazzi come non banali, ma neanche fuori portata.

> FORMATORE: Domenica Margarone

> DESTINATARI: Docenti di matematica di scuola secondaria di primo e secondo grado

 

Saranno svolti 2 incontri in webinar 

di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle 18.00

per un totale di 4 ore di formazione 

 

 

Lunedì 13 novembre 2017 

> Mercoledì 15 novembre 2017

 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

 

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

 

 

 

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

ISCRIVITI

CASA EDITRICE 

LA TECNICA DELLA SCUOLA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 095448780 - 9.30-13.30/15.30-18.00