Contenuto principale

Formazione docenti - Educazione interculturale e interreligiosa per una società di pace

DIMENSIONE TESTO

Si segnala il corso di aggiornamento per docenti, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell'infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terrà a Milano il 19 aprile 2018

"Educazione interculturale e interreligiosa per una società di pace.  Il Dio unico dai mille volti. Accoglienza: il mio, il tuo, il nostro Dio"

inizio ore 9,30 - durata del corso 6 ore

sede: Auditorium - Scuola secondaria di 1° grado S. Caterina da Siena, via Monteverdi 6 - 20129 Milano


DESCRIZIONE CORSO:
Per sviluppare il dialogo e la sensibilità religiosa è necessario prevenire eventuali fraintendimenti e superare alcuni stereotipi riguardo alle altre culture e religioni, attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca.
Il percorso proposto arricchisce la formazione dei docenti in vista del crescente pluralismo etnico-religioso di cui la scuola oggi è una delle principali protagoniste. Avvicina a una cultura che considera la sacralità del Tutto e contempla la visione di un Dio unico che si esprime in migliaia di forme, per consentire ad ognuno di trovare il suo linguaggio religioso ideale.
Saranno proiettate e spiegate immagini iconografiche (dipinti, miniature, sculture) delle principali raffigurazioni del Divino, e si potrà assistere ad alcune danze sacre che, attraverso l'armonia di movimenti, gesti ed espressioni del volto della danzatrice, faranno vivere il carattere e le gesta di divinità quali Shiva, Ganesha, Durga, come raccontate negli antichi miti ed evocate negli inni e nelle celebrazioni religiose.

OBIETTIVI DEL CORSO:
Comprendere il concetto di Dio nell’induismo: l'idea di un solo Dio e di tanti sentieri per realizzarLo.
Conoscere le evoluzioni del concetto di Dio nel corso delle varie epoche storiche, in relazione a testi sacri quali le Upanishad e i Purana.
Avvicinare la simbologia delle divinità, attraverso l'iconografia indù.
Ascoltare pensieri su Dio dall’India contemporanea.

Il corso è proposto dall'Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola - decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

È possibile iscriversi anche tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) - codice edizione 14054.

L'Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.

Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al n. 0195898907 o via fax al n. 019584838.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.
 

Sarà possibile utilizzare la carta del docente.

Unione Induista Italiana

Loc. Pellegrino 1 - 17041 Altare (SV)
tel 019/5898907 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.