Contenuto principale

SUCCESSI DEL "BODONI"

ANNA MULASSANO DEL LICEO BODONI VINCITRICE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “FRANCO PICCINELLI”


Venerdì 4 maggio la classe II Classico si è recata, accompagnata dalla professoressa di Scienze Naturali Piera Aimar, alla cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Franco Piccinelli”, indetto dal Club UNESCO di Alba, Langhe e Roero e dal Comune di Neive, che si è tenuta presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Il Premio, nella sezione riservata alle scuole “ha lo scopo di interessare i giovani ai temi della protezione dell’ambiente, del rispetto e della memoria delle tradizioni, della conoscenza e della tutela della storia, della cultura e della bellezza delle realtà in cui vivono”.

Leggi tutto...

ORI E ARGENTO PER IL “BODONI” AL “TROFEO SCACCHI A SCUOLA”

Domenica 25 marzo si è tenuto ad Alba il “Trofeo Scacchi a Scuola”, riservato agli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo. La competizione costituisce la prima tappa  del percorso dei Giochi Sportivi Studenteschi, che culminerà, dopo la selezione regionale, nella finale nazionale a Montesilvano-Pescara.

Leggi tutto...

IL LICEO BODONI ALLE OLIMPIADI REGIONALI DI BIOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA

Giovedì 22 marzo si è svolta a Torino, presso l’istituto “Amedeo Avogadro”, la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, a cui hanno partecipato dieci studenti del liceo scientifico G.B Bodoni di Saluzzo, accompagnati dalla Prof.ssa Piera Aimar.

Leggi tutto...

ALLIEVI E EX ALLIEVI DEL “BODONI” ALLE SEMIFINALI NAZIONALI DEI CAMPIONATI DI GIOCHI MATEMATICI

Sabato 17 marzo 2018, all’ITIS Vallauri di Fossano si sono svolte, come di consueto, le semifinali nazionali dei Campionati di Giochi Matematici. Come ogni anno, la “pattuglia” del Bodoni era molto nutrita e i risultati sono stati decisamente soddisfacenti, dal momento che ben tre categorie su cinque hanno visto bodoniani o ex bodoniani trionfare.

Leggi tutto...

SAMUELE ROSSO DEL LICEO BODONI DI SALUZZO MEDAGLIA D'ARGENTO ALLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI SCIENZE DELLA TERRA


Tra il 21 e il 30 agosto 2017 si sono tenute presso il centro internazionale di Valbonne, nei pressi di Nizza, in Costa Azzurra, le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, IESO, a cui hanno partecipato un totale di 130 studenti internazionali, selezionati dalle competizioni nazionali di 30 differenti Paesi. L’Italia ha partecipato con una delegazione di quattro studenti: insieme a Samuele Rosso, del liceo Bodoni di Saluzzo, altri tre ragazzi da Umbria, Puglia e Sardegna.

Leggi tutto...

ORO PER FRANCESCO TESIO DEL “BODONI” ALLA FINALE REGIONALE DI ATLETICA LEGGERA

Giovedì 18 maggio, presso lo stadio Primo Nebiolo di Torino, Francesco Tesio (2^C, di  Verzuolo) si è laureato campione regionale studentesco 2017 sui 110 ostacoli con un ottimo 14"2. Francesco, in testa fin dal primo ostacolo, ha dimostrato una netta superiorità sugli avversari, grazie alle sue doti fisiche e ad una ottima tecnica nel passaggio delle barriere che il papà allenatore (ex ostacolista di buon livello) gli ha insegnato.

Leggi tutto...

LICEO BODONI: ANCORA SUCCESSO NEL GIOCO DEGLI SCACCHI

La partenza era prevista per le 22.30 di mercoledì 3 maggio. Quasi nove ore di viaggio. Un gruppo affiatato ed emozionato. Trepidante nell’attesa di vivere una nuova, inaspettata avventura. Così si preparavano i ragazzi del Liceo Bodoni che, superate le fasi regionali dei Campionati di Scacchi con tutte e tre le squadre partecipanti, salivano sul pullman che avrebbe raccolto tutti i vincitori piemontesi alla volta di Montesilvano (Pe).

Leggi tutto...

BRONZO PER IL “BODONI” AI GIOCHI DELLA CHIMICA

Nella giornata di Venerdì 12 Maggio 2017, presso l'aula Amedeo Avogadro del Dipartimento di Chimica di Torino, si sono svolte le premiazioni relative alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2017, organizzati dalla Società Chimica Italiana.

Leggi tutto...