Contenuto principale

ANNA MULASSANO DEL LICEO BODONI VINCITRICE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “FRANCO PICCINELLI”

DIMENSIONE TESTO


Venerdì 4 maggio la classe II Classico si è recata, accompagnata dalla professoressa di Scienze Naturali Piera Aimar, alla cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Franco Piccinelli”, indetto dal Club UNESCO di Alba, Langhe e Roero e dal Comune di Neive, che si è tenuta presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Il Premio, nella sezione riservata alle scuole “ha lo scopo di interessare i giovani ai temi della protezione dell’ambiente, del rispetto e della memoria delle tradizioni, della conoscenza e della tutela della storia, della cultura e della bellezza delle realtà in cui vivono”.

Gli studenti hanno assistito alla consegna dei premi ai vincitori dei tre bandi di gara: scuole, narrativa e giornalismo televisivo. Per quanto riguarda la sezione dedicata agli Istituti superiori, il Liceo Bodoni ha registrato un ottimo secondo posto, ottenuto dall’allieva Anna Mulassano con un breve saggio critico riguardante il libro “Vite Accanto” di Isabella Garavagno (Araba Fenice, 2017).  
Al termine della premiazione sono intervenuti quanti, in qualità di conoscenti, amici o parenti del giornalista hanno potuto apprezzarne le straordinarie capacità professionali e qualità personali ed umane; non sono mancate inoltre le riflessioni di docenti universitari riguardo alla produzione letteraria dell’ex caporedattore Rai di Torino.
A termine mattinata la classe è rientrata, con un nuovo importante trofeo per il palmares del Liceo saluzzese.
DR
Ufficio Stampa
Liceo Bodoni - Saluzzo