UNA SCELTA UNIVERSITARIA PIÙ CONSAPEVOLE E INFORMATA

Venerdì 22 dicembre presso il Liceo Bodoni di Saluzzo si è svolta la giornata dell’Orientamento per gli studenti delle Classi quarte e quibte del Liceo classico e scientifico.
L’evento ha previsto la presentazione di un’offerta formativa molto varia che ha visto la partecipazione di più di 20 relatori fra docenti universitari, esperti di settore e ex allievi del nostro liceo (taluni oggi divenuti stimati professionisti) che hanno potuto confrontare la loro esperienza didattico-professionale con i dubbi e le perplessità dei nostri studenti sul percorso da intraprendere.

A titolo esemplificativo ma non certo esaustivo, nelle aule tematiche appositamente adibite, allo scopo di una più incisiva e diretta illustrazione dell’Offerta didattica proposta dai  vari Atenei Universitari, si ricorda la partecipazione della Bocconi di Milano, dell’Accademia di Design, Art Direction e Digital Production sempre di Milano, dello IED di Torino, del Politecnico di Torino e di tanti altri relatori che hanno spaziato dalle proposte didattico-formative più marcatamente afferenti il Liceo Scientifico (Medicina, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Matematica e Fisica, Economia e Management) a quelle più propriamente umanistiche per gli studenti del Liceo Classico (Storia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Commercio). Non sono mancati gli interventi degli ex allievi e di stimati professionisti che hanno potuto confrontare la loro esperienza lavorativa con le difficolta presentate oggi da un mercato lavorativo sempre più competitivo e saturo con proluse dissertazioni sui futuri sbocchi lavorativi oggi proponibili e perseguibili.
Molto incisivo e apprezzato il contributo fornito dal Comando Nord La Spezia: Marina Militare, che ha rappresentato un importante momento di incontro con i nostri maturandi e i diversi sviluppi di carriere proposti e le svariate figure professionali proprie dell’Accademia Navale.
Certi di aver contribuito con la presente giornata nell’orientare una scelta universitaria più consapevole e informata dei nostri allievi, il nostro proponimento, a seguito del successo riscontrato in tema di partecipazione propositiva degli studenti, è di programmare un secondo incontro per l’Orientamento per completare l’Offerta oggi proposta.
Prof. Massimiliano Cimato

N.B. Nella foto il Prof. Cimato, il Dirigente Rubini e i due rappresentanti della Marina Militare.