Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

SCAMBIO ITALIA BELGIO. UN’ESPERIENZA DI CRESCITA


Nella settimana del 16 al 23 aprile si è conclusa per la classe 4^C del Liceo Bodoni di Saluzzo l’esperienza di scambio culturale con una scuola belga.  Gli alunni hanno accolto nelle loro case i ragazzi provenienti da Waregem che li avevano ospitati in Belgio in marzo.

Leggi tutto...

LA MAGIA E IL SOGNO DI SHAKESPEARE PER IL “BODONI”


Giovedì 19 aprile i ragazzi delle classi terze del Liceo Classico e Scientifico G.B. Bodoni di Saluzzo, accompagnati dalle insegnanti di Lingua inglese, si sono recati al Teatro Toselli di Cuneo per assistere alla rappresentazione dell'opera di Shakespeare in lingua inglese "A Midsummer Night's Dream".

Leggi tutto...

IL TOUR IN CAMPANIA DI “BULLI A METÀ”


Si è appena concluso il tour in Campania di “Bulli a Metà” che ha visto impegnati il regista, gli attori principali e la rappresentanza del Liceo G. B. Bodoni nelle giornate del 20 e 21 aprile.
Altra splendida uscita nazionale che va ad aggiungersi alle precedenti di Varese, Bari, Lecce e Roma. Davide Mogna, nel ruolo di sceneggiatore, regista, attore protagonista ed editor del film, Virginia Riolfo e Lorenzo Rebufatti, attori co-protagonisti, Lorenzo Rubini, preside dell’istituto saluzzese, sono partiti da Torino la mattina del venerdì diretti a Salerno.

Leggi tutto...

“LUPU ULULÀ E CASTELLU ULULÌ!”. SI PUÒ FARE!

Messa in scena di “Frankenstein Junior”, spettacolo teatrale organizzato
dai laboratori di teatro e musica del Liceo Bodoni di Saluzzo

Mi chiamo Paola, frequento il primo anno del Liceo “Bodoni” di Saluzzo e sono iscritta allo Scientifico sezione Scienze Applicate.
Lunedì 23 aprile, nei locali del Teatro Magda Olivero, è andato in scena l’annuale spettacolo (in una rappresentazione mattutina e una serale), organizzato dai docenti dei corsi di Teatro (Luisa Donalisio e Francesco Testa), Coro ed Orchestra (Flavio Fraire) del Liceo. Quest’anno è stato scelto un riadattamento di Frankenstein Junior, pellicola cinematografica del regista Mel Brooks girata nel 1974, basata sul celeberrimo romanzo di Mary Shelley.

Leggi tutto...

“L'UOMO E IL COSMO: DAI PRESOCRATICI AD EINSTEIN”

conferenza del professor Piero Galeotti della facoltà di Fisica di Torino

Se volevate una visione a 360 gradi della storia delle scoperte sul Cosmo dall'antica Grecia ad oggi questa era la vostra conferenza.
Lunedì 16 aprile con grande esperienza il professor Galeotti ha delineato le conoscenze e le credenze dell'uomo sulla volta celeste dall'antichità fino ai giorni nostri.

Leggi tutto...

Una giornata da Ritratto

Lunedì 16 aprile, le classi 3^C e 3^E del Liceo Scientifico G.B. Bodoni, accompagnate dalle proff.sse Elisa Asvisio e Luisella Tible, hanno partecipato ad una visita d’istruzione relativa al “Ritratto” presso Palazzo Madama, in piazza Castello a Torino, organizzato grazie all’amore per la cultura e per l’arte che i docenti del Dipartimento di Arte desiderano trasmettere ai propri allievi.

Leggi tutto...

ALLIEVI DEL “BODONI” SPETTATORI DEL DON GIOVANNI

Terzo e ultimo spettacolo di questo anno scolastico.
Domenica 15 aprile, ci siamo recati con la mia scuola, il Liceo G. B. Bodoni di Saluzzo, a Torino, per assistere alla rappresentazione del Don Giovanni presso il Teatro Stabile.

Leggi tutto...

PINK LINK: UN PROGETTO TUTTO AL FEMMINILE


Lo Zonta Club promuove il progetto STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) di orientamento indirizzato alle studentesse verso le discipline tecnico-scientifiche.
Si tratta di un’iniziativa promossa dallo Zonta Club Saluzzo.

Leggi tutto...

“SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI”: CONSAPEVOLEZZA ANCHE SULLA STRADA


Venerdì 13 aprile, le classi seconde del liceo “G.B. Bodoni” hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio i rischi della guida pericolosa grazie al progetto “Saper leggere le situazioni”, curato dai proff. Flavio Parussa e Massimiliano Cimato.

Leggi tutto...

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A LECCO


L’11 aprile scorso le classi seconde del liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnate da alcuni docenti, si sono recate in visita a Lecco e sui luoghi manzoniani. Il viaggio di istruzione è stato proposto poiché i ragazzi durante l’anno scolastico hanno potuto e potranno ancora studiare “I PROMESSI SPOSI”, capolavoro del Manzoni.

Leggi tutto...

KAIXO ITALIARA! (CIAO ITALIA!)

Nella settimana che va dall' 8 al 14 Aprile 2018, noi studenti delle classi 4^B, 4^A e II^K del liceo G. B. Bodoni di Saluzzo ci siamo recati nei Paesi Baschi per concludere la seconda fase dell'esperienza di scambio culturale. Dopo la partenza, fissata nella prima mattina, e alcune tappe intermedie, siamo arrivati a Lazkao, un paese di circa cinquemila abitanti situato nella provincia di Guipuzcoa, dove siamo stati accolti dai corrispondenti e dai professori con un rinfresco nella palestra della scuola "S. Benito", per poi essere accompagnati nelle case delle famiglie ospitanti.

Leggi tutto...

NEL VERDE DELLA NATURA E NEL BLU DELL’ACQUA


Partecipazione delle classi I^E e I^F all’uscita didattica presso i Boschi di Staffarda.
Mi chiamo Paola, frequento il primo anno del Liceo “Bodoni” di Saluzzo e sono iscritta allo Scientifico sezione Scienze Applicate.
Nella mattinata del 22 marzo, le classi I^E e I^F hanno preso parte ad un’uscita nei Boschi di Staffarda, area contigua attualmente inserita nel progetto relativo alla salvaguardia degli ambienti dell’Ente “Parco del Monviso” e proposta come Area SIC (Sito Interesse Comunitario) europea.

Leggi tutto...

AL BODONI RITORNANO I “TALENTI NEODIPLOMATI”


Il giorno 23 marzo 2018, al Liceo Bodoni di Saluzzo, nell’ambito dell’“Orientamento in uscita”, è stato organizzato un incontro, durante il quale si è approfondito il progetto “Talenti Neodiplomati”, progetto ideato e finanziato dalla Fondazione CRT. “Le scuole che partecipano al bando hanno la possibilità di inviare neodiplomati per 12 settimane in un paese europeo, successivamente al conseguimento del diploma, per lo svolgimento di un tirocinio.”

Leggi tutto...