Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

LE PAGINE DELLA MIA ESTATE


È sempre un'avventura sfogliare il primo capitolo di una nuova esperienza!
Per l’alternanza scuola-lavoro, una delle innovazioni introdotte dalla Legge 107 del 2015,  ho svolto la mia attività presso la libreria Mondadori di Saluzzo.

Leggi tutto...

STAGE AL CORRIERE DI SALUZZO


Sono Lara Bruno, frequento il quarto anno del liceo scientifico “G. B. Bodoni” di Saluzzo e dal 10 al 14 giugno ho svolto lo stage al Corriere di Saluzzo.
Essendo una ragazza molto timida all’inizio ero un po’ agitata, ma il mio tutor, nonché il direttore, e tutti i colleghi mi hanno subito fatta sentire a mio agio.

Leggi tutto...

ESPERIENZA SCUOLA-LAVORO: GLI ASPETTI DI UNA CITTADINA


Mi chiamo Lorenza Comba e a Settembre frequenterò il quarto anno al Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” a Saluzzo.
Come da parecchio tempo, in tutte le scuole superiori, dal triennio, è necessario svolgere uno stage di 90 ore in un ambiente di lavoro, nel periodo estivo. L'azienda nella quale svolgere lo stage può essere scelta sia direttamente dallo studente, in base ai suoi gusti, sia dalla scuola.

Leggi tutto...

“I RICORDI DEL LICEO RIMARRANNO SEMPRE”


Dopo anni di intenso lavoro, alla fine il Liceo è terminato. Si è trattato di un lungo percorso che, pur coi suoi alti e bassi, ci ha fatti crescere in conoscenze e in “maturità”. Il tanto atteso e temuto Esame di Stato già è arrivato e già è passato.

Leggi tutto...

“SCUOLA-LAVORO”: L'ESPERIENZA DI CLARA


Mi chiamo Clara Elda Novarino, sono di Bagnolo Piemonte, e ho concluso la 3º classe del Liceo Scientifico ad ordinamento “G.B.Bodoni”. Nel triennio, al termine dell’anno scolastico, gli studenti devono svolgere un’attività denominata “scuola-lavoro” durante la quale entrano, per un totale di 90 ore da scindere in due anni, in un ambiente lavorativo, scelto da loro stessi o dalla scuola.

Leggi tutto...

A NOI LA SCELTA!


Il giorno 19 giugno, a Cuneo presso lo spazio incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si è tenuto un incontro ristretto a un piccolo gruppo di studenti provenienti dalle scuole di primo e secondo grado presenti sul territorio della provincia cuneese, ovviamente con la partecipazione del Liceo Classico Bodoni.

Leggi tutto...

LA NATURA RINGRAZIA



Il Consorzio CSEA (Consorzio Servizi Ecologia Ambiente) ha indetto un concorso scolastico tra le scuole secondarie superiori intitolato “TUTTA UN’ALTRA IMMONDIZIA!” con la finalità di sensibilizzare studenti e docenti a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclo dei materiali, riflettendo in particolare sui più comuni errori che si fanno gettando i rifiuti.

Leggi tutto...

LA CLASSE 1^S PARTECIPA ALLA GIORNATA CICLOTURISTICA CONTINUANO LE INIZIATIVE PER IL #FRIDAYFORFUTURE


Mercoledì 5 giugno la classe 1^S del Liceo Bodoni di Saluzzo nell’ambito del progetto “Accoglienza” delle classi prime e sulla scia delle iniziative per il “#FRIDAYFORFUTURE” è stata coinvolta dai docenti Enrico Pegone e Flavio Parussa in una giornata cicloturistica in Liguria, con un percorso appositamente predisposto per questa attività, dalla località di San Lorenzo al Mare a Ospedaletti e ritorno, per un totale di oltre 40 Km.

Leggi tutto...

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA IONIA D’ASIA


Mercoledì 4 giugno nell’aula magna del Liceo Classico G.B. BODONI, si è tenuta una conferenza relativa a una zona definita “Ionia d’Asia”, una regione costiera dell’Asia Minore che si affaccia sul Mar Egeo.

Leggi tutto...

UNA GIORNATA A TORINO CON LA FONDAZIONE CRT


Nel giorno giovedì 30 maggio, i sette prescelti dell’istituto G.B. BODONI che avranno l’opportunità di partecipare in estate a tre mesi di completa esperienza lontani da casa, grazie al bando dei “Talenti Neodiplomati”, progetto che sostiene dal 2004 la mobilità internazionale, si sono presentati alla riunione tenutasi dalla Fondazione che finanzia l'evento. Insieme a trecentocinquanta altri ragazzi circa, hanno assistito alla presentazione della Fondazione CRT, che per l'occasione ha chiesto l'intervento di due simpaticissimi intrattenitori di livello.

Leggi tutto...

STAGE AMBIENTALE PER LA 2^D DEL LICEO BODONI


Il 30 e il 31 maggio la classe 2^D del Liceo Bodoni di Saluzzo ha partecipato ad uno stage ambientale presso la cittadina di Chianale, frazione del comune di Pontechianale.
Sulle alture di Pontechianale, il fiume Varaita, attraversato da un ponte in pietra, taglia in due il villaggio di Chianale, che, a 1800 m di altitudine, è l'ultimo paese prima del Colle dell’Agnello.

Leggi tutto...

IMBOOKIAMOCI: UNA BELLA ESPERIENZA, CORONATA DA UN’INASPETTATA VITTORIA.

Mercoledì 29 maggio si sono tenute le premiazioni di IMBOOKIAMOCI, a cui sono stato invitato in quanto uno dei vincitori.
Il concorso, al quale abbiamo partecipato come classe, la 1^D del Liceo Bodoni di Saluzzo, è stato organizzato dal sistema bibliotecario di Fossano, in cui rientrano anche Saluzzo e Savigliano, e richiedeva di esprimere, attraverso una fotografia o un disegno (categoria arte), un video, una poesia, oppure un componimento musicale, il contenuto e il significato di un libro.

Leggi tutto...

LE CLASSI PRIME DEL “BODONI” RISCOPRONO IL TERRITORIO SALUZZESE


Venerdì 31 maggio le classi 1^A, 1^E e IV Ginnasio del Liceo Bodoni di Saluzzo, hanno partecipato ad un trekking nella collina saluzzese, una bella "giornata verde". L'iniziativa chiude il ciclo del “progetto accoglienza”, che consiste nella proposta di alcune giornate di attività fuori dagli ambienti scolastici per aiutare gli studenti delle classi prime a socializzare, instaurando nuovi rapporti di amicizia e prendendo confidenza con il nuovo ambiente liceale.

Leggi tutto...