Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

SCAMBIO CULTURALE CON YZEURE


Dal 24 aprile al 5 maggio i ragazzi della 4^D del Liceo Bodoni, accompagnati dai Professori Simone Camosso e Massimiliano Cimato, sono stati coinvolti nell’attività di scambio culturale con la scuola francese di Yzeure. Durante la prima settimana, che ha visto gli studenti saluzzesi ospitare i corrispondenti, si sono svolte innumerevoli attività: dalla gita a Torino, passando per la costinata e la partita di calcetto in Val Stura, giocata con lo scopo di emulare la storica finale del mondiale 2006, fino al trekking e al bagno a Finale Ligure, il giorno prima della partenza.

Leggi tutto...

VIAGGIO DI ISTRUZIONE DELLE CLASSI 3 DEL LICEO BODONI


Nei giorni 7, 8 e 9 Maggio, gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico e Classico G.B. Bodoni di Saluzzo hanno effettuato un viaggio d’istruzione in Emilia Romagna, nelle città di Parma e Bologna, accompagnati dai rispettivi docenti.
L’intero gruppo ha alloggiato in un hotel nelle campagne di Pianoro, un paesino distante circa mezz’ora dal capoluogo emiliano.

Leggi tutto...

STUDENTI DEL “BODONI” CONSEGUONO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN LINGUA LATINA


Martedì 10 aprile si è svolta la prima edizione in Piemonte della Certificazione delle Competenze in Lingua Latina, proposta già da qualche anno in alcune altre regioni. In tal modo l’Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta universitaria di Studi Latini si sono adoperati per promuovere e valorizzare lo studio di una lingua troppo spesso ritenuta “morta”, ma in realtà evidente sostegno delle odierne lingue romanze e non solo.

Leggi tutto...

PER UN GIORNO NEL MONDO DELLA LETTURA


Da giovedì 10 maggio a lunedì 14 maggio si è svolta a Torino la 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, un progetto che comprende dai grandi editori a quelli indipendenti e che permette l’incontro con scrittori ed artisti.

Leggi tutto...

I COLORI DELL’AMORE, L’LGBT RACCONTATO AI RAGAZZI

Venerdì 11 maggio le classi 3^A, 3^B, 3^E e I Classico del Liceo Bodoni di Saluzzo hanno partecipato alla manifestazione “I colori dell’amore”, organizzata da Voci Erranti e Arcigay Cuneo GrandaQueer. Le classi coinvolte si sono recate al Cinema Italia per assistere alla proiezione del film “Puoi baciare lo sposo” e partecipare al dibattito con la fondatrice dell’associazione Diversity Francesca Vecchioni e la psicologa dott.ssa Maria Barrera.

Leggi tutto...

TESINE: NO PROBLEM PER GLI STUDENTI DEL BODONI- CONFERENZA ESPLICATIVA PER NON COMMETTERE ERRORI


Il giorno 11 maggio, presso la rinnovata aula magna del Liceo Scientifico Bodoni, si è svolta una conferenza sulle tesine ed elaborati di ricerca in genere tenuta dal professore Federico Dinucci, docente di filosofia e storia presso il liceo stesso.

Leggi tutto...

SCAMBIO ITALIA BELGIO. UN’ESPERIENZA DI CRESCITA


Nella settimana del 16 al 23 aprile si è conclusa per la classe 4^C del Liceo Bodoni di Saluzzo l’esperienza di scambio culturale con una scuola belga.  Gli alunni hanno accolto nelle loro case i ragazzi provenienti da Waregem che li avevano ospitati in Belgio in marzo.

Leggi tutto...

LA MAGIA E IL SOGNO DI SHAKESPEARE PER IL “BODONI”


Giovedì 19 aprile i ragazzi delle classi terze del Liceo Classico e Scientifico G.B. Bodoni di Saluzzo, accompagnati dalle insegnanti di Lingua inglese, si sono recati al Teatro Toselli di Cuneo per assistere alla rappresentazione dell'opera di Shakespeare in lingua inglese "A Midsummer Night's Dream".

Leggi tutto...

IL TOUR IN CAMPANIA DI “BULLI A METÀ”


Si è appena concluso il tour in Campania di “Bulli a Metà” che ha visto impegnati il regista, gli attori principali e la rappresentanza del Liceo G. B. Bodoni nelle giornate del 20 e 21 aprile.
Altra splendida uscita nazionale che va ad aggiungersi alle precedenti di Varese, Bari, Lecce e Roma. Davide Mogna, nel ruolo di sceneggiatore, regista, attore protagonista ed editor del film, Virginia Riolfo e Lorenzo Rebufatti, attori co-protagonisti, Lorenzo Rubini, preside dell’istituto saluzzese, sono partiti da Torino la mattina del venerdì diretti a Salerno.

Leggi tutto...

“LUPU ULULÀ E CASTELLU ULULÌ!”. SI PUÒ FARE!

Messa in scena di “Frankenstein Junior”, spettacolo teatrale organizzato
dai laboratori di teatro e musica del Liceo Bodoni di Saluzzo

Mi chiamo Paola, frequento il primo anno del Liceo “Bodoni” di Saluzzo e sono iscritta allo Scientifico sezione Scienze Applicate.
Lunedì 23 aprile, nei locali del Teatro Magda Olivero, è andato in scena l’annuale spettacolo (in una rappresentazione mattutina e una serale), organizzato dai docenti dei corsi di Teatro (Luisa Donalisio e Francesco Testa), Coro ed Orchestra (Flavio Fraire) del Liceo. Quest’anno è stato scelto un riadattamento di Frankenstein Junior, pellicola cinematografica del regista Mel Brooks girata nel 1974, basata sul celeberrimo romanzo di Mary Shelley.

Leggi tutto...

“L'UOMO E IL COSMO: DAI PRESOCRATICI AD EINSTEIN”

conferenza del professor Piero Galeotti della facoltà di Fisica di Torino

Se volevate una visione a 360 gradi della storia delle scoperte sul Cosmo dall'antica Grecia ad oggi questa era la vostra conferenza.
Lunedì 16 aprile con grande esperienza il professor Galeotti ha delineato le conoscenze e le credenze dell'uomo sulla volta celeste dall'antichità fino ai giorni nostri.

Leggi tutto...

Una giornata da Ritratto

Lunedì 16 aprile, le classi 3^C e 3^E del Liceo Scientifico G.B. Bodoni, accompagnate dalle proff.sse Elisa Asvisio e Luisella Tible, hanno partecipato ad una visita d’istruzione relativa al “Ritratto” presso Palazzo Madama, in piazza Castello a Torino, organizzato grazie all’amore per la cultura e per l’arte che i docenti del Dipartimento di Arte desiderano trasmettere ai propri allievi.

Leggi tutto...

ALLIEVI DEL “BODONI” SPETTATORI DEL DON GIOVANNI

Terzo e ultimo spettacolo di questo anno scolastico.
Domenica 15 aprile, ci siamo recati con la mia scuola, il Liceo G. B. Bodoni di Saluzzo, a Torino, per assistere alla rappresentazione del Don Giovanni presso il Teatro Stabile.

Leggi tutto...