Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

DUE CLASSI DEL “BODONI” IN VISITA ALLA MOSTRA "TERREMOTI D'ITALIA"


Martedì 30 ottobre le classi 2^D e 2^F del Liceo Bodoni si sono recate ad Aosta grazie al progetto RISVAL (Rischio Sismico e Vulnerabilità Alpina) finanziato dalla regione Piemonte. “Il progetto contribuisce a migliorare le attuali misure di prevenzione, nonché gli elementi di pianificazione della gestione della crisi, contribuendo all’accrescimento della resilienza del territorio.”

Leggi tutto...

UNO STUPORE IMMENSO


Giovedì 25 ottobre, noi studenti di I, II e III Liceo Classico del Bodoni di Saluzzo siamo partiti da Malpensa alla volta di Atene. Abbiamo avuto la grande fortuna di trascorrere quattro giornate soleggiate nella terra greca.
Durante questo viaggio di istruzione, abbiamo visitato e ammirato molti luoghi di enorme valore storico e culturale.

Leggi tutto...

“FAME DI BELLEZZA”


Gentile redazione,
ci è gradito segnalare all'attenzione dei lettori che venerdì 19 ottobre ha avuto luogo nei saloni di Palazzo Drago di Verzuolo tra le 19 e le 21,30 l'evento dal titolo “Fame di bellezza”, un World Café proposto dall'Associazione Italiana di Cultura Classica attraverso la sua delegazione di Cuneo e organizzato dal Liceo Bodoni di Saluzzo come corso di aggiornamento per gli insegnanti all'interno del progetto Kallitopia: nei luoghi della bellezza, realizzato col patrocinio della CRC. Vi ha partecipato un folto gruppo di docenti del Liceo Bodoni, compreso il Dirigente scolastico, prof. Lorenzo Rubini, e insegnanti di varie altre scuole del territorio.

Leggi tutto...

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A STRASBURGO PER LE CLASSI QUINTE


Dal 7 al 10 Ottobre i ragazzi delle classi quinte del Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” hanno partecipato all’ormai consueto viaggio di istruzione a Strasburgo, accompagnati dai docenti Carolina Alessi, Massimiliano Cimato, Federico Dinucci, Paola Giordana, Roberto Politanò, Fabio Popolla e Marisa Quaglia. Oltre alla visita delle caratteristiche città di Friburgo, Colmar e Riquewihr, tappe fondamentali sono state il Parlamento Europeo e la linea Maginot.

Leggi tutto...

LA FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE

Lunedì 5 novembre alcuni studenti del terzo anno, tre alunni per classe, hanno avuto l’opportunità di rappresentare il Liceo G. B. Bodoni alla celebrazione per la festa dell’Unità Nazionale. Noi studenti, precedentemente selezionati dai docenti di storia e accompagnati dal professore Massimiliano Cimato, abbiamo raggiunto la Piazza Vittorio Veneto alle ore dieci dove abbiamo partecipato all’alzabandiera.

Leggi tutto...

IL PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO KALLITOPIA, NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA

Giovedì 4 ottobre a Verzuolo, nei locali di Palazzo Drago, si è tenuto il primo incontro del progetto Kallitopia, nei luoghi della bellezza, finanziato dalla Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) all'interno del bando di "Educazione alla Bellezza 2018".
I protagonisti della serata sono stati gli allievi del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo che hanno partecipato al "World Cafe" organizzato dai docenti Silvia Fenoglio e Diego Ponzo.

Leggi tutto...

TRA MITI E LE STELLE

Mi presento, sono Alessandra e frequento la prima Liceo Scientifico a ordinamento “G.B.Bodoni”. Nella serata del 12 ottobre io e la mia classe, accompagnati dalle professoresse Elena Giusiana e Anna Maria Obertino, ci siamo recati al Foro Boario di Saluzzo, dove è presente meno inquinamento luminoso, per osservare le stelle e ascoltare i miti legati ad esse. Possiamo dire che c’è stata una vera e propria “fusione” fra scienza e mitologia.

Leggi tutto...

“CICERONE PER UN GIORNO”


Sono un'alunna del liceo Classico Bodoni, indirizzo figurativo-musicale, e frequento il quarto anno.
Domenica 14 ottobre sono stata chiamata a partecipare al progetto del FAI al castello della Manta. Ho pertanto avuto l'opportunità di svolgere l’attività di “Cicerone per un giorno”, apprendista guida turistica: come già l'anno scorso, anche domenica è stata un'esperienza straordinaria.

Leggi tutto...

IL TREKKING DI INIZIO ANNO


Alcuni alunni delle classi terze e quarte del liceo “G.B. Bodoni” hanno partecipato al Trekking di inizio anno tenutosi dal 17 al 19 settembre nel parco naturale del Marguareis.
“Il Parco, istituito nel 1978, tutela oggi circa 7900 ettari di ambiente alpino ripartiti sulle due alte valli Pesio e Tanaro. A partire dal 2016 fa parte insieme al Parco naturale delle Alpi Marittime dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime”.

Leggi tutto...

Progetto Kallitopia, progetto di bellezza


È ormai ricominciato questo anno scolastico, con le solite lezioni e la consueta routine, anche per noi studenti del Liceo Classico Bodoni. Ma c’è una novità: durante questi mesi di studi saremo accompagnati dal progetto biennale Kallitopia: nei luoghi della bellezza, finanziato dalla Fondazione CRC (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) all’interno del Bando di Educazione alla Bellezza 2018 (“il bando è un’iniziativa sperimentale che prova a dare risposta in maniera trasversale a un’esigenza del territorio, lavorando su due settori strettamente connessi: quello dell'educazione e dell'arte”).

Leggi tutto...

UN APPROFONDIMENTO “SUL CAMPO” DEGLI STUDI DI AMBITO BIOLOGICO


Secondo una tradizione felicemente consolidatasi negli anni, il Parco del Monviso ed il Liceo Bodoni hanno proposto martedì 4 settembre un approfondimento “sul campo” degli studi di ambito biologico. Nutrita la partecipazione dei docenti (una quarantina), che provenivano da vari ordini di scuola della provincia, suggestivo lo scenario in cui si è svolta la lezione, come del resto faceva presagire il titolo dell'iniziativa: “Aspetti naturalistici del bosco e ambienti acquatici dell'Alevé”.

Leggi tutto...

UNA NUOVA VISIONE OLTREMANICA


Domenica 15 luglio, ore 10.15: il volo diretto a Cambridge ci attendeva da Torino. Ci aspettava una grande avventura di dodici settimane e probabilmente non ne eravamo ancora consapevoli.
Siamo in sei: la scrivente Virginia Riolfo, Francesca Chiotti, Joseph Battisti, Debora Rondinelli, Cristina Roggero e Matteo Villosio. Tutti ex allievi ormai del liceo e vincitori del bando “Talenti Neodiplomati 2018”, concesso dalla Fondazione CRT.

Leggi tutto...

UNO STAGE PER... “MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA”


Con il termine del mio quarto anno di liceo classico ho concluso anche l’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’ente cui ero stata assegnata dalla segreteria del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo: la cooperativa agricola-sociale “I Ciliegi Selvatici” di Verzuolo.

Leggi tutto...