Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO DEL LICEO BODONI


Martedì 14 maggio, presso il teatro Magda Olivero di Saluzzo, noi studenti frequentanti i laboratori di teatro, coro ed orchestra del Liceo Bodoni abbiamo portato in scena il nostro spettacolo di fine anno. Il laboratorio di teatro è stato coordinato da Luisa Donalisio, mentre quelli di coro e orchestra sono stati guidati dal maestro Flavio Fraire. Lo spettacolo che abbiamo rappresentato e al quale abbiamo lavorato nei mesi scorsi è stato "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. Durante la mattinata, abbiamo recitato davanti alle classi prime e seconde del Liceo, mentre la sera lo spettacolo è stato riproposto per il pubblico.

Leggi tutto...

UN’ESPERIENZA STIMOLANTE


Si è svolta il 16 aprile, presso l’IIS “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, la fase territoriale delle Olimpiadi di Informatica. In rappresentanza del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnati dall’insegnante di Informatica, prof. Valerio Milano, hanno partecipato: Sara Risso di Lagnasco 3^D, Luca Favole di Bagnolo Piemonte 3^C e Francesco Risso di Manta 4^E.

Leggi tutto...

GLI STUDENTI DEL BODONI RACCONTANO LA BELLEZZA A VILLA RADICATI

Sabato 4 Maggio 2019 sotto un cielo coperto di nuvole gli studenti e le studentesse del Liceo Classico G.B. Bodoni hanno aperto i cancelli di Villa Radicati per accogliere i visitatori in occasione delle giornate “Start” di Saluzzo. Questa antica dimora, più conosciuta dai Saluzzesi come Villa dell’Eco per il particolare effetto sonoro che si manifesta lungo il viale d’ingresso, sorge in Via San Bernardino lungo la strada collinare che porta a Manta.

Leggi tutto...

LA STRADA È COME UNA GIUNGLA


Siamo due studentesse, Manuela ed Elisa, del Liceo Scientifico ad Ordinamento "G.B. Bodoni "di Saluzzo e venerdì 3 maggio abbiamo partecipato assieme a tutte le classi  seconde ad un incontro sul "saper leggere le situazioni in strada", tenuto dai docenti Massimiliano Cimato e Flavio Parussa.

Leggi tutto...

UNO SPETTACOLO IN INGLESE AL LICEO BODONI


Il 3 Maggio, presso la palestra del Liceo Bodoni di Saluzzo, diverse classi, compresa la mia, hanno assistito ad una rappresentazione teatrale in inglese intitolata Get Smart. Essa è stata presentata con lo scopo di far emergere il problema del cellulare: sempre più frequentemente, i giovani preferiscono comunicare tramite lo smartphone piuttosto che direttamente.

Leggi tutto...

AL LICEO BODONI CONTINUANO LE INIZIATIVE PER IL #FRIDAYFORFUTURE


Mercoledì 17 aprile 2019 il liceo G.B.Bodoni ha organizzato una seconda giornata contro lo sfruttamento del nostro pianeta in riferimento al movimento globale iniziato il 15 marzo dall’attivista norvegese Greta Thunberg. L’iniziativa di questa continuazione dell’evento nasce direttamente dalla nostra scuola: dopo aver visto una grande partecipazione, i rappresentanti d’istituto e una parte del corpo docenti hanno pensato di riproporla per l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua.

Leggi tutto...

UN MUSEO A CIELO APERTO


Venerdì 5 aprile scorso, presso l’Antico Refettorio del Convento di San Giovanni di Saluzzo, si è tenuto un incontro organizzato dalla neo promossa Delegazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Saluzzo, avente come ospite il Tenente Colonnello Silvio Mele, comandante del Nucleo Carabinieri T.P.C. di Torino, con competenza anche sulla Valle d’Aosta dal titolo: “I 50 anni di attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale”.

Leggi tutto...

LUOGHI DA ROMANZO


"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi ad un tratto, a restringersi e a prender corso e figura di fiume." In questi luoghi si è tenuto il viaggio di istruzione delle classi seconde del Liceo Scientifico G. B. Bodoni di Saluzzo, lo scorso 10 aprile.

Leggi tutto...

IL LICEO BODONI DI SALUZZO PARTECIPA ALLA GARA A SQUADRE DI GIOCHI MATEMATICI.


Martedì 9 aprile alcuni studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo appassionati di matematica si sono riuniti nel laboratorio di informatica per svolgere la Gara a squadre di giochi matematici. Questa competizione, organizzata dall’università Bocconi, prevede che i ragazzi, lavorando tutti insieme e servendosi di calcolatrici, eventualmente di computer e soprattutto di tante intuizioni, risolvano 20 problemi di matematica che sono sicuramente molto diversi da quelli che gli alunni sono abituati ad affrontare in classe.

Leggi tutto...

ALUNNI DEL “BODONI” IN VISITA AL CENTRO DI RICERCA CREA


In data 09 aprile 2019, le classi 5^A e 5^B del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo, accompagnate dalle docenti Elena Giusiana e Piera Aimar, si sono recate a Fiorenzuola D’Arda per visitare il centro di ricerca CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari che si occupa di genomica e bioinformatica.

Leggi tutto...

L'AGO DI BUFFON “CADE” AL LICEO BODONI


Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, nell'ambito del Progetto di formazione peer to peer,  si è tenuta nell'aula magna del Liceo G.B.Bodoni di Saluzzo la conferenza ''L'ago di Buffon: dalla statistica alla fisica delle particelle'', tenuta dal dirigente scolastico Lorenzo Rubini, alla quale hanno partecipato alcuni alunni e docenti.

Leggi tutto...

LA COLLABORAZIONE È FONDAMENTALE!

Il 3 aprile scorso, gli allievi della classe 3^E del Liceo “Bodoni” di Saluzzo hanno partecipato al laboratorio didattico Combo, proposto dalla Fondazione Agnelli alle scuole del Piemonte.
Combo è un progetto di sperimentazione didattica realizzato tramite un laboratorio “con la robotica”, dove i supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente delle discipline che si studiano a scuola.

Leggi tutto...

UNA GIORNATA AL FERMI MASTERCLASS DI TORINO


In data 05 aprile 2019 si è svolto il “masterclass Fermi - Astrofisica” al dipartimento di Fisica dell'università di Torino.
A rappresentare il Liceo Bodoni di Saluzzo vi era Enrico Beltrando di Casalgrasso.

Leggi tutto...